Didattica: Impariamo a contare con le Uova di Pasqua

Impariamo a contare fino a 12 con le Uova di Pasqua

Di seguito potrete trovare un’attività didattica pensata appositamente per insegnare ai bambini a contare da 0 a 12. Per l’occasione ancora una volta mi sono basata su di un tema pasquale è cosa ci potrebbe essere di meglio che delle bellissime Uova decorate.

Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Iniziamo quindi con la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto,

 eccola qui, e naturalmente con può che riguardare il numero 0. Anche se può sembrare scontato è invece molto importante far capire ai bambini il valore di tale numero.

Quella che vediamo invece in alto è la scheda riguardante il numero 5 e sulla quale in bambino può lavorare.

Come scaricare “Impariamo a contare con le Uova di Pasqua”

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine così ripartite:

  • n. 13 schede riguardanti i numeri
  • n. 1 pagine riguardante le Uova di Pasqua

Impariamo a contare con le Uova di Pasqua

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare le piccole tessere con le Uova di Pasqua.

Come utilizzare questa attività didattica

Prendiamo ora tutte le schede con i numeri e sistemiamoli in un mazzo unico, facendo attenzione però a mettere le immagini verso il basso. Tutte le tesserine con le uova di Pasqua invece le andiamo a sistemare all’interno di un contenitore a parte.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda, osservarla attentamente, riconoscere il numero e ripetere il nome a voce alta. Adesso il piccolo non deve far altro che sistemare le varie uova rispettando il numero stampato sulla scheda.