Didattica: Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Tante schede di pregrafismo per imparare a scrivere

In questo articolo vi voglio presentare una serie di schede con esercizi di pregrafismo. Questa tipologia di esercizio è molto importante, in quanto conduce il bambino sulla strada della scrittura. In tutto il pacchetto si compone di 10 schede, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente. Ma non è tutto qui, ogni esercizio a sua volta viene rappresentato con differenti grandezze per un totale di 4 esercizi per ogni pagina.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • pennarelli colorati

Variante

Se desiderate riutilizzare le schede più volte senza doverle stampare ripetutamente, in questo caso il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente e per la scrittura utilizzare pennarelli colorati ad acqua. Una volta che il bambino ha terminato l’esercizio, con un panno umido si può rimuovere l’inchiostro, la scheda è pronta per essere riutilizzata nuovamente.

Questa attività è adatta a partire dai 3 anni di età

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello si scaricare il pacchetto stampabile, per farlo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. A questo punto il bambino può iniziare ad eseguire gli esercizi. Partendo dai punti prestabiliti, non deve far altro che completare la pagina riga dopo riga. Come già indicato l’esercizio viene proposto in tre grandezze differenti, in fondo alla pagina è posizionato il quarto ed ultimo esercizio che può essere paragonato ad una sorta di verifica.

PER SCARICARE CLICCARE QUI