Didattica: Il puzzle dell’alfabeto

Ritorno a scuola: il puzzle dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle e le lettere dell’alfabeto. Bambini non siate troppo in collera con me se ultimamente sottolineo che l’inizio del nuovo anno scolastico è ormai alle porte. Le vacanze sono quasi terminate, l’estate sta lasciando il passo all’autunno e come vuole l’orologio del tempo il ritorno sui banchi di scuola è imminente. Ma non per questo non ci si può continuare a divertire con facili attività studiate appositamente per apprendere giocando vari argomenti. Come specificato, in questo articolo andremo a conoscere un gioco interamente dedicato alle lettere dell’alfabeto. Ma non perdiamo più tempo prezioso, e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • n. 3 contenitori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le schede, una volta pronte andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, ritagliamo le varie parti seguendo i bordi tratteggiati. Per agevolare l’esercizio, soprattutto e ad eseguirlo sono i bambini più piccoli, separiamo le parti in base ai temi: lettere maiuscole, lettere minuscole, immagini. In tutto occorrono tre differenti contenitori. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso dal contenitore che preferisce, controllare la lettera impressa, ripetere a voce alta in nome. Adesso deve andare alla ricerca della carta corrispondente ed infine dell’immagine.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI