Didattica: il Pagliaccio dei Numeri

Giochiamo e impariamo con il Pagliaccio dei Numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un simpatico pagliaccio e i suoi numeri. Per numeri non intendo quelli che si fanno sotto il tendone, ma i numeri che si utilizzano nella matematica. Si tratta di un’attività didattica semplice adatta soprattutto ai bambini piccoli in età prescolare, un modo divertente per introdurli con allegria nel magico numero della matematica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale all’interno di questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Il tabellone

Ed ecco qui il nostro simpatico amico pronto per giocare con i numeri insieme ai bambini. Come possiamo vedere sulla pagina è ritratta l’immagine di un pagliaccio dall’aria allegra. sulla testa praticamente calva è sistemato un buffo cappello rosso. Anche il suo naso è dello stesso colore del cappello, mentre invece il fiocco che chiude la casacca è di un bel blu elettrico. La bella faccia sorridente è contornata da due grandi ciocche di capelli colore del sole. Tanti colori accesi insieme utili per attirare l’attenzione dei bambini e fare in modo che restino concentrati il più a lungo possibile.

I numeri

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina contenente i numeri da posizionare sui capelli, i simboli matematici delle operazioni e i risultati. Iniziamo con i numeri dei capelli. Come possiamo vedere essi sono racchiusi all’interno di un cerchio giallo che a sua volta, nell’immagine principale forma una parte di capigliatura. Scendiamo e troviamo 6 ovali rossi, se li osserviamo possiamo notare che rispecchiano perfettamente la forma del naso. Al loro interno sono posizionati i simboli delle quattro operazione più i due segni riguardante “Maggiore” e “minore”. Chiude la pagina la serie dedicata ai risultati. Queste cifre invece sono racchiuse all’interno del nodo che stringe il grande fiocco blu elettrico.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, nel passo successivo andremo a vedere il procedimento. Quando il materiale è pronto, il mio ormai consueto consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare tutti gli elementi seguendo i bordi. Per fare in modo che il bambino svolga l’attività didattica proposta senza che si mescolino fra loro i vari elementi possiamo incollare sul retro delle tessere e sui punti equivalenti nell’immagine pezzetti di velcro. Posizioniamo i numeri sui capelli in un contenitore, i nasi rossi in un altro e per finire le tessere gialle in un terzo contenitore. Prima però dobbiamo ritagliarli in due parti seguendo le linee tratteggiate.

Il gioco

Il gioco è molto semplice, facciamo scegliere al bambino un numero sui capelli e posizionarlo sulla sinistra dell’immagine. Subito dopo sceglierne un secondo e sistemarlo sulla destra della testa. Adesso è la volta del segno aritmetico, che come gli altri elementi, deve essere scelto a caso nel contenitore. Non rimane altro che fare l’operazione e scrivere il risultato sul centro del fiocco….

esempio

Variante

Grazie alla sua struttura è possibile utilizzare questa attività anche per realizzare operazioni con più numeri, in questo caso basta affiancare i numeri fra loro posizionandoli sempre negli appositi spazi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI