Didattica: Il mio primo folder

Un folder per racchiudere tutte le attività

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un folder da completare insieme ai bambini. All’interno di questa cartellina potranno essere inserite una serie di piccole tasche adatte per ospitare a loro volta tante tessere riguardanti diverse tipologie di attività. Si parte con l’alfabeto. si prosegue con i colori, le figure geometriche, il pregrafismo, i numeri, i numeri romani, gli euro. Quindi tante attività da racchiudere in un’unica cartellina. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • colla 
  • cartellina

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte ritagliamo le sagome seguendo i bordi. Ricopriamo le tessere con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione andiamo a preparare le tasche.

Procedimento

Seguendo la linea nera, ripieghiamo in due la busta. Ripieghiamo le alette posizionate ai lati delle buste, verso l’interno, stendiamo un filo di colla vinilica e attacchiamole alla parte superiore della busta stessa. Continuiamo questa procedura fino al termine delle tasche. Apriamo ora la cartellina in cartoncino, scegliamo i punti dove applicare le tasche, stendiamo un velo di colla ed infine attacchiamo le tasche.

Copertina

Per quanto riguarda la copertina il primo passo è quello di completare la pagina iniziale…

Nel quadrato bianco posizionato a metà della pagina andiamo ad attaccare una fotografia del bambino che utilizzerà questa attività. Subito sotto ad essa il piccolo stesso dovrà scrivere il suo nome. Quando tutto è pronto stendiamo la colla vinilica  sul retro della pagina e andiamo ad applicarla sulla parte esterna della copertina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Prima di chiudere voglio ricordare che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI