Didattica: il gioco dei colori

Impariamo i colori giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica preparata per insegnare i colori ai bambini più piccoli. Il pacchetto è formato da 12 schede, per altrettanti colori. Ognuno di essi viene rappresentato con un bambino o una bambina il cui abbigliamento fa riferimento al colore in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le schede, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, ritagliamo le schede seguendo i margini. Quando tutto il materiale è pronto possiamo dare inizio all’attività didattica. Le modalità di gioco possono essere molteplici, una di queste potrebbe essere la seguente. Sistemiamo tutte quante le schede in un unico mazzo avendo cura di sistemare le immagini rivolte verso il basso. In un contenitore a parte sistemiamo oggetti di vario tipo che richiamino le tonalità descritte sulle schede: bottoni, matite colorate, blocchi Lego ecc. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso, quella che preferisce senza però guardare l’immagine, facciamo capovolgere la scheda, riconoscere il colore, leggere il suo nome a voce alta, andare alla ricerca all’interno del contenitore l’oggetto corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI