Didattica: il cerchio

Il cerchio una forma per tanti oggetti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il cerchio. In generale i bambini non hanno problemi a riconoscere le forme geometriche se viste in gruppo o anche singolarmente. I problemi possono manifestarsi quando gli si chiede di paragonare una determinata forma geometrica ad un oggetto reale. Per noi adulti è un esercizio molto semplice, ci viene in automatico ad esempio vedere un CD e paragonarlo immediatamente al cerchio. Per un bambino questa associazione può risultare leggermente difficoltosa. Per aiutarli in questo esercizio  ho pensato di preparare una ruota interamente dedicata a questa forma geometrica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Primo ruota

Ed ecco qui la prima ruota. Come possiamo vedere al suo interno trovano posto alcuni oggetti, otto per l’esattezza, che hanno in comune la forma. Partiamo dall’alto e troviamo il sole. Ovviamente se studiato nei minimi dettagli il sole ha una forma cilindrica, ma dalla nostra prospettiva assomiglia decisamente ad un cerchio. Scendiamo di qualche passo e troviamo il timone della nave. Anch’esso se visto di fronte assume decisamente la forma in questione.

Seconda ruota

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo a fare conoscenza della seconda ruota. Anche in essa sono contenuti altri otto soggetti che corrispondo tutti alla stessa forma geometrica. Il mappamondo, la torta, il tuorlo dell’uovo, tutti quanti con lo stesso comune denominatore: il cerchio.

Terza ruota

Quelli che vediamo qui sopra sono gli ultimi otto elementi.

La copertina

Quella che vediamo qui sopra è la copertina da applicare di volta in volta su ogni ruota. Basta praticare un piccolo foro passante al centro, infilare un ferma buchi o sbarretta e il gioco è pronto. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente in modo da rendere il materiale più solido e duraturo nel tempo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che il materiale è stato stampato, potete scegliere se cambiare le ruote di volta in volta oppure crearne tre separate. Se decidete per la seconda opzione ovviamente sarà necessario stampare tre volte la copertina. Per quanto riguarda il gioco, potete crearne alcuni basandovi sulle immagini impresse su ogni ruota oppure dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa.