Didattica: Il bruco dei 5 sensi

Con i bruchi impariamo i 5 sensi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i cinque sensi. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un piccolo amico, che ovviamente ha accettato di buon grado l’invito. Si tratta di un bruco, anzi di cinque bruchi, che grazie alla loro struttura, faranno in modo di spiegare al meglio l’argomento ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Quando anche questa operazione è stata portata a termine, ritagliamo le varie parti dei bruchi seguendo i bordi. Adesso andiamo a sistemare le cinque teste all’interno di un contenitore, mentre tutte quante le altre parti in un secondo contenitore. Spieghiamo al piccolo con con le orecchie possiamo sentire, quel senso prende il nome di udito. Una volta finita la spiegazione chiediamo al bambino di ricercare prima la testa del bruco poi tutte le parti che lo compongono e che ovviamente appartengono all’udito.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e per finire stampare il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI