Didattica: I nostri amici a 4 zampe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile contenente moltissimi esercizi didattici, interamente dedicato ai nostri amici a 4 zampe. All’interno del pacchetto sono presenti esercizi di pregrafismo, di conteggio, puzzle e molto altro. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo di seguito è composto da 27 pagine, sono presenti esercizi di:

  • pregrafismo
  • ritaglio
  • conteggio
  • puzzle
  • logica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo suddividere per argomenti, oppure mescolarle tra loro in modo che il bambino abbia a che fare con un’attività sempre differente.

Il materiale al microscopio

Le differenze

In questa pagina, il bambino deve osservare le immagini, poi individuare quale sia quella diversa dalle altre, segnalarla sia con una matita che posizionandovi sopra un segnalino.

Le lettere mancanti

In questa pagina, sono presenti numerosi oggetti appartenenti ai nostri amici a quattro zampe. Collare, premio, gioco e via dicendo. Subito sotto al disegno sono presenti alcune delle lettere che compongo il nome del soggetto. Il bambino attraverso l’immagine e aiutandosi con le lettere presenti, deve risalire al nome completo ripetendolo poi a voce alta.

Pregrafismo

 

Altra pagina, altro esercizio. In questo caso si tratta di pregrafismo, il bambino qui deve completare le parole seguendo i puntini.

Le forme geometriche

 

Questo esercizio si compone in tre parti. La prima pagina è quella principale, la seconda è quella dove bisogna ritagliare le forme e posizionarle sulla prima pagina in modo corretto. La terza ed ultima pagina invece deve essere interamente completata seguendo i trattini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima di tutto l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI