Didattica: i barattoli dei colori

Ogni barattolo il suo pennello: il gioco dei colori

Salve a tutti e come sempre un be ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i barattoli, i pennelli e tanti colori. Iniziamo con il dire che questo nuovo lavoro è particolarmente indicato per i bambini più piccoli, una sorta di gioco con il quale fare conoscenza dei colori che li circondano. Ad ogni barattolo il piccolo deve abbinare il giusto pennello facendo però molta attenzione alle varie tonalità. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampa tutte quante le pagine, una volta pronte le andremo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Un piccolo appunto sul materiale di stampa. Nell’elenco del materiale da utilizzare ho suggerito di impiegare per la stampa normali fogli bianchi. Questo particolare è del tutto facoltativo, infatti se volete dare una maggiore consistenza ai vari elementi potete anche utilizzare del cartoncino robusto. Il passaggio della copertura con carta adesiva rimane però invariato. Terminata la procedura, andiamo a ritagliare tutte quante le immagini seguendo i bordi. Sistemiamo i pennelli in un mucchietto, i barattoli in un altro. Facciamo scegliere al bambino un barattolo a caso, osservare attentamente il colore, andare alla ricerca del pennello corrispondente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 28 pagine così ripartite:

  • n. 14 pagine dedicate ai barattoli
  • n. 14 pagine dedicate ai pennelli

PER SCARICARE CLICCARE QUI