Didattica: Il Grande Libro del Pregrafismo

Giochiamo e Impariamo con il Grande Libro del Pregrafismo

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Questa attività è suddivisa in tre parti. La prima parte è dedicata al pregrafismo con le lettere inserite all’interno delle classiche righe da quaderno. La seconda parte invece è dedicata al pregrafismo con lettere libere. La terza ed ultima parte in bianco da completare. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il Grande Libro del Pregrafismo

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

Prima parte: Le lettere

Ed ecco qui la prima pagina. Come si può notare nella pagina in alto trova posto uno spazio dedicato al nome del bambino e alla data della compilazione della scheda. Subito sotto invece ci sono le lettere e l’immagine del soggetto (che il piccolo può divertirsi a colorare a suo piacimento) che ha come iniziale la lettera in questione. Completano la pagina 30 quadretti con al loro interno le lettere in versione maiuscole e minuscole. Il bambino deve completarle seguendo i puntini.

Per scaricare questo pacchetto basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine

Il Grande Libro del Pregrafismo parte I

Seconda parte: Lettere e righe

Il secondo esempio è sempre dedicato al pregrafismo ma le lettere sono contenute all’interno delle righe. Anche in questo caso il bambino deve completare le lettere seguendo i puntini.

Per scaricare questa parte basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine come il pacchetto precedente, sono comprese anche le lettere straniere.

Il Grande Libro del Pregrafismo parte II

Terza Parte: Le Righe

La terza ed ultima parte di questa attività didattica è composta da sole righe, all’interno delle quali il bambino deve riportare le lettere in versione minuscola e maiuscola seguendo l’indicazione in alto. Per scaricare questa terza e ultima parte basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

Il Grande Libro del Pregrafismo parte III