Didattica gli uccellini delle lettere

Impariamo l’alfabeto con gli uccellini delle lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questo nuovo lavoro ho scelto un tema decisamente primaverile, gli uccelli e i loro nidi. Questa attività può essere utilizzata sia per far conoscere ai più piccini le lettere che compongono il nostro alfabeto, ma anche per i più grandicelli che con le tessere possono comporre parole ampliando così il proprio vocabolario. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Le casette

Quelle che vediamo qui sopra sono le prime quattro casette abitate dai nostri piccoli amici. Come possiamo vedere ogni dimora ha un colore differente: verde, viola, rosso e azzurro. Se poi osserviamo le strutture possiamo notare che su ognuna di esse trova posto una lettera dell’alfabeto. In questo caso tutte quante le lettere sono presentate in maiuscolo.

Gli uccellini

 

 

Nel secondo esempio invece troviamo quattro uccellini. Su ognuno di essi trova posto una lettera in versione minuscola. A colpo d’occhio possiamo inoltre notare che tutti e quattro gli uccellini richiamano  gli stessi colori delle casette presentate nel passo precedente.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto quanto il materiale è stato scaricato e stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la certezza che possa essere utilizzato più volte senza temere che le tessere si rompano o rovinino. Come indicato nel passo di apertura, questo materiale può essere impiegato per diverse attività didattiche. Insegnare ai più piccoli le lettere dell’alfabeto sia inversione maiuscola che minuscola. Trovare parole nuove, e poi con l’aiuto delle carte comporle.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI