Didattica: Gli occhiali dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con gli occhiali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli occhiali. Diciamo che questi oggetti sono solo lo strumento che ho utilizzato al fine ultimo di insegnare ai bambini l’alfabeto. Su ogni lente è posizionata un’immagine, entrambe sono collegate fra loro grazie alla loro iniziale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo tutte quante le forme seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le parti sinistre in un contenitore le destre in un altro. Mescoliamo, facciamo scegliere al bambino una parte di occhiale a suo piacimento, osservare attentamente l’immagine, ripetere a voce alta il nome della stessa riconoscendo la lettera iniziale. Adesso con molta attenzione deve andare alla ricerca della parte corrispondente per completare la figura. Questa attività può essere utilizzata anche come gioco di gruppo, vince che alla fine delle tessere è riuscito a completare più occhiali.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo non dobbiamo far altro che cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI