Didattica: Gli animali e i loro habitat

Conosciamo gli animali e i loro habitat

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali. Nel materiale proposto in questo articolo, andremo a vedere non solo quali sono le caratteristiche di ogni specie, ma anche dove vivono questi nostri amici. Alcuni habitat sono quelli che prepariamo per gli animali in caso li ospitassimo all’interno delle nostre case. Altri invece sono quelli offerti direttamente dalla natura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima scheda dedicata a tre differenti specie di animali. Partendo dall’alto troviamo una cuccia, subito sotto un accogliete acquario e per finire un nido con all’interno tre uova. Per noi adulti le associazioni sono semplici e veloci, ma per quanto riguarda i bambini il discorso è leggermente differente. Sicuramente sono a conoscenza del fatto che il cane dorme e trova riparo all’interno della cuccia. Sono anche a conoscenza del fatto che gli uccellini che volteggiano nell’aria alla sera si ritirano all’interno del nido costruito intrecciando rametti e fili di erba.

Gli animali

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina dedicata alle varie tipologie di animali. Qui possiamo vedere il cane, il pesce e l’uccellino insieme ad altri abitanti che dovranno poi essere sistemati nelle rispetti schede.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Per rendere il lavoro dei bambini più agevole e più divertente, è possibile applicare un pezzetto di velcro nello spazio bianco posizionato sul fianco dei vari habitat e un pezzetto sul retro delle immagini degli animali. In questo modo il piccolo può divertirsi ad attaccare e staccare le immagini ogni volta che lo desidera. Ritagliamo ora tutte le immagini con gli animali e andiamo a posizionarle all’interno di un contenitore, mentre le pagine con gli habitat le impiliamo una sull’altra. Sottoponiamo la prima scheda al piccolo, spieghiamogli di cosa si tratta, aggiungiamo altre informazioni sui materiali utilizzati per la sua costruzione, chiediamo di ricercare nel contenitore l’animale corrispondente e posizionarlo sul fianco.

 

Vedi esempio


Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI