Didattica: Il gioco della fattoria

Facciamo amicizia con gli abitanti della fattoria

Ho pensato di preparare un gioco facile, divertente ma nello stesso tempo istruttivo da fare con i bambini più piccoli.

Il gioco è basato sulla fattoria e su alcuni degli abitanti che vivono al suo interno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere più da vicino qualche esempio pratico.

Iniziamo subito con il tabellone di gioco. Ed eccolo qui, si tratta come potete vedere di un grande cerchio con all’interno le immagini di 6 abitanti della fattoria. al centro del tabellone invece vi sono i numeri da 1 a 6.

COME SCARICARE IL GIOCO DELLA FATTORIA

Per scaricare questa attività basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine così ripartite:

  • n. 1 tabellone di gioco
  • n. 2 schede con le risposte

Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile procedere a ritagliare una ad una tutte le tessere.

Il gioco comincia posizionando il tabellone al centro del tavolo, ora chiediamo al bambino di lanciare il dado. In base al numero uscito il piccolo deve controllare a quale animale ci si rivolge, dire il suo nome trovare le iniziali corrispondenti sia in versione maiuscola che in quella maiuscola, ed infine abbinare la tessera che rappresenta l’alimento principale di cui si nutre questo animale.