Didattica: Giochiamo con l’alfabeto

Giochiamo e impariamo con l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Prima di cominciare è giusto specificare di cosa si tratta. sono partita da flash card ritraenti le lettere in versione minuscola e maiuscola con al centro un’immagine relativa alla lettera trattata. Poi ho continuato utilizzando sempre la stessa base cambiando solo la tipologia dell’esercizio trattato. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Le lettere e le immagini

Come si può vedere la pagina è suddivisa in quattro parti. Su ognuna di esse trova posto una lettera in questo caso vediamo la Aa – la Bb – la Cc e infine la Dd. In alto a sinistra trova posto la lettera in versione maiuscola, mentre invece in basso a destra quella in versione minuscola. Nell’angolo in basso a sinistra l’immagine relativa alla lettera in questione. Con questa serie di flash card, il bambino impara a conoscere le lettere abbinandole anche alle immagini.

Lettura

Nel secondo esempio possiamo vedere sempre la stessa scheda ma questa volta le lettere sono affiancate una all’altra, l’immagine compare al centro della scheda. Subito sotto invece troviamo il nome del soggetto raffigurato. Con questa versione delle tessere, il bambino impara a leggere.

Pregrafismo

Nel terzo esempio troviamo ancora una volta la stessa identica struttura presentata in precedenza, la variante sta nel modo in cui è scritto il nome del soggetto rappresentato. Come si può vedere si tratta di un semplice esercizio di pregrafismo, dove il bambino deve completare le parole seguendo i punti già tracciati.

Prova tu

Nel quarto ed ultimo esempio il bambino deve provare a scrivere il nome del soggetto facendo attenzione a non uscire dalle righe prestampate. In questo caso il piccolo può fare esercizio prendendo confidenza con la scrittura.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 28 pagine per un totale di quattro esercizi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI