Didattica: Giochiamo e Impariamo con il Libro della Spiaggia

Un piccolo libro per imparare a leggere e scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio proporre un piccolo libro didattico riguardante la lettura e la scrittura di semplici parole. Se ricordate, in un post precedente vi suggerivo la stessa identica attività ma in quell’occasione il tema era il campeggio. Visto che siamo in un periodo di vacanze, questa volta ho dedicato l’attività alla spiaggia. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Giochiamo e impariamo con il Libro della Spiaggia

Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo lavoro, con il primo esempio….

Le tessere

Quella che vediamo qui sopra è la pagina che contiene al suo interno una parte delle tessere da utilizzare successivamente. Come si può vedere, tutti i soggetti rappresentati nelle figure hanno un filo logico con la spiaggia. Infatti sulla spiaggia con un pochino di fortuna si possono trovare le stelle marine, per andare in spiaggia molti utilizzano il bikini. Ancora, per non scottarsi dal sole ci si ripara sotto un grande ombrellone. In tutto la pagina è suddivisa in otto parti su ognuna di esse trova posto un’immagine differente. Il mio consiglio è quello di ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente entrambe le pagine con le tessere, successivamente è possibile ritagliarle una a d una seguendo i bordi.

Le schede

Ed eco qui invece la scheda sulla quale il bambino deve lavorare. In alto trova posto l’indicazioni Leggi. Questo significa che il bambino deve ripetere ad alta voce la scritta sottostante al comando. Scendendo più in basso invece troviamo Scrivi. In questo spazio il piccolo deve riscrivere la parola indicata con l’immagine o in stampatello oppure se preferisce in corsivo. E per finire troviamo il comando incolla. In questo spazio il bambino deve incollare la tessera corrispondente.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare Giochiamo e Impariamo con il Libro della Spiaggia, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 17 pagine così suddivise:

  • n. 2 pagine dedicate alle tessere
  • n. 15 pagine dedicate alle schede didattiche

Giochiamo e Impariamo con il LIbro della Spiaggia