Didattica: di che materiale è fatto?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la composizione degli oggetti che ci circondano quotidianamente. Ad esempio il bicchiere che usiamo per bere acqua fresca di che materiale è fatto? E quel formaggio che ci piace tanto ma di cosa è fatto? E quella ciambellina così buona che la mamma prepara per la merenda? A tutte queste domande e a molte altre a rispondere saranno le schede contenute in questo pacchetto, quindi andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampate

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto 5 pagine, su ognuna di esse sono presenti due schede con materiali differenti:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte ritagliamo tutte quante le tesserine lasciando unite quelle grandi e le targhette sotto. In questo spazio libero il bambino può scrivere il nome del materiale in questione.

Gli utilizzi di questo materiale didattico sono veramente tanti, possiamo ad esempio scegliere un materiale e chiedere al bambino di andare per casa alla ricerca di oggetti realizzati proprio con esso e via dicendo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI