Didattica: colori, numeri e forme geometriche

Giochiamo con i colori, i numeri e le forme geometriche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante: colori, numeri e forme geometriche. Si tratta di un’attività didattica pensata appositamente per i più piccoli per farli divertire e nello stesso tempo imparare. In un unico pacchetto sono infatti comprese ben tre attività differenti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

I numeri

Ed ecco qui le prime due schede. Come possiamo vedere sulla sinistra è rappresentato il numero in cifre, mentre invece sulla destra il numero viene rappresentato attraverso le immagini. Se osserviamo attentamente possiamo notare che il colore dominante è il nero.

Silhouette e colore

Proseguiamo con la nostra carrellata di esempi e andiamo a vedere la seconda scheda. Sulla sinistra troviamo la sagoma nera di un pesce, mentre sulla destra l’intera carta, a parte il bordo, è colorata di nero.

Lego e forme geometriche

L’ ultimo esempio riguarda la terza parte dell’attività. Sulla carta sinistra il numero (uno) è rappresentato con un mattoncino Lego, mentre sulla destra trova posto una forma geometrica che in questo preciso contesto corrisponde ad un grande cerchio. Entrambe le rappresentazioni sono colorate di nero.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare tutto il pacchetto. Nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento corretto. Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, in modo tale da proteggerle e renderle più robuste. Terminata questa operazione, è possibile ritagliare tutte quante le carte seguendo i bordi. I numeri trattati partono dall’uno e arrivano al 10, per ogni numeri sono comprese sei attività differenti. Quando tutte le carte sono state stampate, il mio consiglio è quelle di posizionarle in sei contenitori separati in modo tale da non creare confusione mentre il bambino esegue l’esercizio. Solo quando avrà acquisito una certa padronanza è possibile mantenere tutte quante le carte insieme. Facciamo scegliere la prima carta pescandola dal contenitore dei numeri. Chiediamo al bambino di riconoscere il numero scelto, di ripetere a voce alta il nome. Adesso deve procedere a ricercare e raggruppare tutte le carte che rappresentano il numero uno e il colore ad esso abbinato, che in questo caso corrisponde al nero.

Esempio

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine per un totale di 60 schede.

PER SCARICARE CLICCARE QUI