Didattica: Cip e Ciop e la geometria

Impariamo  la geometria con Cip e Ciop

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la geometria. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere nuovamente aiuto a due simpatici amici che già hanno accompagnato i bambini in diverse attività didattiche. Stiamo parlando di Cip e Ciop due amici inseparabili ma anche due soggetti sempre pronti a litigare per un non nulla. Fortunatamente poi trovano sempre un accordo e quindi riescono a far pace ogni volta. In questa occasione li vediamo impegnati con la raccolta delle provviste e la geometria. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il cerchio

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al cerchio che possiamo vedere stampato sulla ghianda in basso a destra. Sopra, nell’immagine grande, vediamo i nostri due amici letteralmente seppelliti dalle provviste, ma nonostante l’abbondanza del cibo riescono a trovare un argomento di discussione. In questo caso, stanno certamente discutendo per capire chi fra loro abbia raccolto più ghiande rispetto all’altro. Credo proprio che non finiranno mai di litigare fra loro.

L’ovale

Nella seconda scheda possiamo vedere un ovale di colore giallo sempre stampato sulla ghianda. Ovviamente mentre noi scorriamo il materiale i due scoiattoli continuano la discussione.

Le tessere

Quelle che vediamo qui sopra invece sono le schede utili per completare l’attività didattica. Sulla scheda a sinistra troviamo il cerchio, già visto nella prima scheda, e l’ovale visto nella seconda scheda. Sotto alle due figure una montagna di succulente noccioline e noci.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il materiale, nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento corretto. Quando tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a renderle più robuste e quindi durature nel tempo. Terminata questa attività possiamo ritagliare le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le schede con raffigurati i nostri piccoli amici in un unico mazzo, mentre invece le tessere in un contenitore a parte. Facciamo scegliere una pagina al bambino, chiediamogli di osservare la forma stampata sulla ghianda, andare alla ricerca della tessera corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI