Didattica: Il ciclo vitale della mela

Impariamo insieme il ciclo vitale della mela

Quante volta abbiamo addentato una bella mela rossa e sugosa assaporando il sapore dolce e il suo profumo inconfondibile. Ma ci siamo mai fermati a pensare a quale sia il suo ciclo vitale? Di seguito ho preparato delle schede con illustrazioni reali che possono tornarvi utili nel caso in cui vi troviate nella necessità di spiegare questo ciclo ai vostri bambini.

Iniziamo quindi con la prima scheda, che vede come protagonisti i semi dai quali poi nasceranno i frutti.

Da questi piccolissimi semi contenuti all’interno dei frutti, un tempo poi non lontano inizierà il ciclo vitale della mela. Da così a così


Come scaricare il Ciclo Vitale della Mela

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 6 schede tutte corredate con foto reali per rendere più facile ai bambini l’apprendimento.

Il Ciclo Vitale della Mela

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da poterlo preservare il più a lungo possibile.

Come utilizzare questa attività

Queste schede possono essere utilizzate in vari modi. Il primo è quello di sottoporle al bambino ed insieme a lui percorrere il ciclo. Oppure possono essere appese su di un cartellone e sotto ogni figura il bambino può scrivere a parole sue il ciclo vitale dal suo punto di vista. Per finire possono essere utilizzate anche in fase di esperimento partendo appunto dai semi e tenere un diari dove vengono annotati tutti i cambiamenti.