Didattica: Il Campeggio delle Forme Geometriche

Impariamo le forme geometriche con il gioco del Campeggio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le forme geometriche. Siccome molti bambini sono sicuramente in vacanza, ho pensato di chiedere aiuto ad un luogo e a un oggetto che molti di voi conoscono e utilizzano. Se volete sapere di cosa si tratta, continuate nella lettura del post.

Cosa contiene “Il campeggio delle forme geometriche”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio…

Lo sfondo

Ed ecco qui la prima scheda. Come si può notare la pagina è stata suddivisa in due parti uguali. Gli sfondi sono praticamente simili, l’unica sostanziale differenza sta nell’oggetto che dovrà in seguito essere posizionato all’interno dell’immagine. Se osservate attentamente da una parte c’è scritto Cerchio mentre invece dall’altra Triangolo.

Le tessere

Quella che vediamo in alto invece è la scheda riguardante le tende da campeggio. Se le osserviamo attentamente possiamo vedere che su ogni tenda è stampata una forma geometrica differente. Nella prima riga trova posto il cerchio, nella seconda il quadrato e nell’ultima invece il triangolo.

Come si utilizza questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, In questo modo oltre a preservare il materiale il più a lungo possibile, si rendono anche le varie parti più robuste e quindi facili da utilizzare per i bambini anche più piccoli. Terminata questa operazione, è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamole ora tutte insieme in un contenitore unico, mentre invece i foglio con gli sfondi li andiamo ad impilare uno sull’altro. Facciamo ora scegliere un paesaggio al bambino, riconoscere quale figura geometrica deve cercare all’interno del contenitore. Una volta che tutte le tessere (quattro in tutto) sono stata trovate, è necessario sistemarle sulle relative immagini.

Come scaricare “Il Campeggio delle Forme Geometriche”

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine così suddivise:

  • n. 4 pagine contenenti le tessere con le tende
  • n. 6 pagine contenenti gli sfondi.

Il Campeggio delle Forme Geometriche