Didattica: I biscotti delle rime

Giochiamo con le rime e scriviamo filastrocche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante le rime. Per scrivere filastrocche carine, divertenti e ovviamente con un filo logico, è importante procurasi il materiale appropriato. Ma andiamo subito a vedere insieme un esempio pratico al fine di capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contiene “Giochiamo con le rime”

Iniziamo il nostro piccolo giro virtuale osservando la pagina …..

Ed eccola qui. Come si può notare si tratta di 6 barattoli ognuno colorato diversamente. Sopra al tappo vi è stampata una parola. Il bambino non deve far altro che leggere la parola impressa sul tappo, cercarne una che faccia rima, scriverla nell’apposito spazio sul barattolo. Facciamo un esempio pratico, sul primo barattolo trova posto la scritta Cavalletta le parole corrispondenti possono essere: nuvoletta – bicicletta – saetta ecc.

I Biscotti

Quelli che vediamo qui sopra invece sono i biscotti che possono essere preparati dopo aver trovato le parole corrispondenti. Il bambino a questo punto non deve far altro che unire le due parole insieme e creare una piccola frase, ovviamente in rima.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questa attività, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere alla stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.