Didattica: Alfabeto e pregrafismo

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Non si tratta però della solita procedura dove il bambino deve completare parole, lettere o numeri seguendo i puntini, in questo caso le lettere che vengono proposte devono essere completate utilizzando pennarelli o meglio ancora marcatori colorati. Subito sotto alla lettera trova invece posto l’immagine di un oggetto che ha come iniziale la lettera stampata. Ma non finisce certo qui, si continua e sotto all’immagine troviamo la parola da completare questa volta seguendo i puntini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

La lettera A di…

Ed ecco qui la prima scheda riguardante la prima lettera dell’alfabeto: la A. Come suo rappresentante troviamo un albero tutto da colorare. Ma vediamo un pochino più nel dettaglio la scheda. al centro del foglio trova posto la lettera. In questo caso, come già accennato nel passo di apertura, il bambino deve completarla riempendo tutti quanti gli spazi bianchi con un pennarello dalla punta grossa o meglio ancora con un marcatore. Questo ultimo accessorio è particolarmente indicato per i più piccini in quanto grazie proprio alla sua punta di grandi dimensioni agevola notevolmente questa operazione. Scendiamo un pochino e troviamo l’immagine dell’albero, subito sotto invece la scritta da completare.

La lettera B di….

Il secondo esempio invece riguarda la lettera B, come sua rappresentate troviamo una bella bicicletta. Chiude la pagina la parola da completare seguendo i puntini.

La lettera C di…

Nel terzo ed ultimo esempio riguardante la lettera C, come rappresentante troviamo un cane.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI