Didattica: 6 schede con esercizi di pregrafismo

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Per moltissimi bambini questo è stato l’ultimo anno alla scuola dell’infanzia. Il prossimo anno scolastico sarà per loro l’inizio di un’avventura chiamata “scuola”. So perfettamente che questo periodo dell’anno è dedicato al riposo e al divertimento, ma un pochino di allenamento sono sicura che non guasta. Ho pensato di preparare alcune pagine, sei per la precisione, contenenti facili esercizi di pregrafismo. Una volta completate le varie tipologie di linee contenute all’interno della pagina, il bambino può rilassarsi e dedicarsi al disegno.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi A4
  • stampante
  • matite colorati
  • pennarelli a punta grossa

Se si vogliono riutilizzare le schede più volte possiamo ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, e per la scrittura far utilizzare ai bambini pennarelli ad acqua. Prima però di tutto questo procedimento, se il bambino ovviamente lo desidera, è possibile fargli colorare tutti quanti i disegni posizionati all’inizio riga per ogni esercizio. Una volta che tutti quanti gli esercizi sono stati completati, con un panno umido andiamo a ripulire la superficie del foglio.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, possiamo dare inizio allo svolgimento degli esercizi. Le modalità sono svariate, ad esempio possiamo suddividere i vari esercizi durante la settimana. Per scaricare il pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine, su ognuna di essi sono presenti tre tipologie di esercizi di pregrafismo.

PER SCARICARE CLICCARE QUI