Decoriamo l’albero di Natale

Decoriamo l’albero di Natale attraverso i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, le decorazioni e l’albero di Natale. Questo nuovo lavoro si basa sulla tradizione di decorare un albero, in genere si preferisce l’abete, con luci, fili colorati, palline e in certi casi anche dolciumi. Noi andremo a decorare un grande abete con l’aiuto di tanti piccoli elfi che di volta in volta ci indicheranno quante decorazioni posizionare sull’albero. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere con i numeri e gli elfi, seguendo i bordi. Per un ulteriore esercizio motorio, possiamo farci aiutare dai bambini.

Nell’elenco del materiale occorrente ho inserito solo bottoni colorati, ma è possibile utilizzare pasta modellabile, perline colorate, pasta secca, insomma tutto quello che ci suggerisce la fantasia. Sistemiamo adesso tutte le decorazioni in tanti mucchietti oppure se preferiamo posizioniamole in un unico contenitore. mentre invece le tessere con gli elfi in uno a parte.

Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, quella che preferisce, chiediamogli poi i osservare attentamente l’immagine, riconoscere il numero, ripetere a voce alta il suo nome, sistemare al tessera con riquadro bianco in alto del tabellone. Il passo successivo è quello di decorare l’albero in base al numero estratto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 2 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina con gli elfi e i numeri
  • n. 1 pagina con l’albero da decorare

PER SCARICARE CLICCARE QUI