Da 1 a 5 giochiamo con i numeri

Giocando con i numeri impariamo a contare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da uno a cinque. Si tratta di un’attività particolarmente semplice, adatta soprattutto ai bambini più piccoli che muovono i primi passi verso il mondo della matematica. All’interno di ogni scheda sono racchiusi diversi esercizi: il riconoscimento del numero, il pregrafismo, il colore. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte il bambino può iniziare i vari esercizi presenti su di esse.

Si parte dall’alto e come primo esercizio troviamo la presentazione del numero in questione. Subito sotto è sistemato l’apposito spazio bianco nel quale il piccolo può scrivere il suo nome e la data di compilazione della scheda. Questo ultimo dettaglio può essere utile per tenere monitorati i progressi del bambino.

Scendiamo ancora di qualche spazio, qui ci attende la linea numerata sulla quale il bambino deve trovare e colorare il numero in questione.

Ancora più sotto invece sono sistemati gli esercizi di riconoscimento, scrittura, rappresentazione con le dita. In questo caso il bambino deve ripetere a voce alta di quale numero si tratta, completare la parola seguendo i puntini, rappresentare il numero con le proprie dita, colorare il tutto.

Una serie di 5 ghiande ci attende nella riga successiva, il bambino deve colorare solo ed esclusivamente gli elementi che fanno riferimento al numero in questione.

Chiude la scheda l’ultimo esercizio. Si tratta di colorare le caselle presenti sempre in base al numero in questione.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI