Da 1 a 20 impariamo i numeri

Contiamo e scriviamo i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. In queste schede sono presenti due tipologie di esercizi. Il primo riguarda il conteggio, in questo caso il bambino deve contare le coccinelle presenti all’interno della griglia posizionata sul fianco sinistro dei numeri. Mentre nel secondo esercizio il bambino deve tracciare il numero seguendo le indicazioni. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi formato A4
  • matita rossa
  • matita blu
  • forbici

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate possiamo scegliere se ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo caso i pennarelli da utilizzare sono quelli ad acqua. Quando gli esercizi sono stati completati con un panno morbido andiamo ad eliminare l’inchiostro. Così facendo il materiale può essere riutilizzato molte più volte. Se non vogliamo adottare questa procedura andiamo ad utilizzare i semplici fogli bianchi e normali matite colorate rosse e blu. Per i più piccoli può essere anche adottato l’esercizio tattile che consiste nel seguire con il dito la forma del numero prima e dopo averla completata.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto andiamo a scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI