Da 1 a 20 i numeri dell’Oceano

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 rappresentati attraverso gli abitanti dell’Oceano. Fra pochi giorni sarà luglio, estate inoltrata, molti di noi stanno sicuramente pensando alle vacanze estive, soprattutto i bambini. Nell’attesa che arrivi il giorno della partenza, i nostri piccoli possono giocare con queste nuove carte dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente 
  • pennarello ad acqua
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se lo desideriamo e siamo in possesso dell’apparecchio apposito, possiamo plastificare le pagine. Questa operazione è del tutto facoltativa, comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le sagome delle carte seguendo i bordi. Vediamo il materiale in pochino più da vicino.

Come possiamo notare sulla pagina sono presenti due carte ben distinte tra loro. In quella a destra troviamo il numero scritto sia in lettere, il bambino in questo caso non deve far altro che ripeterne il nome a voce alta, sia con la tecnica del pregrafismo, attraverso la quale in bambino deve completare il numero in questione seguendo le indicazioni prestampate. Nella carta alla sinistra invece, il bambino può vedere rappresentato il numero in questione attraverso in abitante dell’oceano. Nel caso del numero 1 troviamo un grosso squalo. Per quanto riguarda la scrittura, se abbiamo deciso di plastificare le carte, il bambino può utilizzare un pennarello ad acqua, una volta completato l’esercizio con un panno umido andremo a rimuovere l’inchiostro. Se invece abbiamo mantenuto le carte libere da ogni tipologia di copertura, la scrittura può essere effettuata con matite colorate, pennarelli, pastelli a cera ecc.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI