Da 1 a 20 i numeri dell’agrifoglio

Impariamo a contare con l’agrifoglio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le foglie di agrifoglio. Questa pianta, dall’aspetto molto particolare, viene usata per preparare deliziose decorazioni natalizie. Si sposa bene con molti materiali, dando vita a piccole opere d’arte. Noi però andremo ad utilizzare questa pianta per insegnare ai bambini a contare da 1 a 20. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni rossi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Fornendo ai bambini la giusta attrezzatura, possiamo tranquillamente delegare a loro questo semplice lavoro, in questo modo oltre a coinvolgerli personalmente, gli forniamo un esercizio molto utile al fine del loro sviluppo motorio.

Sistemiamo le tessere ottenute in un unico mazzo, avendo cura posizionare le immagini verso il basso. In un contenitore a parte mettiamo una discreta quantità di bottoni rossi. Saranno questi a fare le veci delle bacche. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta del mazzo, osservare l’immagine, riconoscere il numero e ripeterlo a voce alta. Per concludere, il bambino deve sistemare sulla griglia l’esatto numero di bottoni.


Variante

Al posto dei bottoni, possiamo utilizzare una pasta modellabile rossa. Prima di cominciare l’esercizio, chiediamo al bambini di preparare un buon numero di bacche di media misura. Queste ultime, andranno poi sistemate sulla griglia numerica al posto dei bottoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI