Da 1 a 20 i numeri del carnevale

Impariamo a contare con io carnevale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e io carnevale. Tra pochi giorni per le strade di molti paesi serpeggerà un’aria di festa fatta di colori, suoni e allegria. A passi veloci sta arrivando la festa più allegra di tutto l’anno. Anch’io voglio dare un piccolo contributo preparando alcune attività basate appunto sul carnevale. Quella suggerita in questo articolo riguarda i numeri e alcune forme per rappresentarli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, possiamo scegliere se lasciarle così libere oppure ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Nel secondo caso, al momento degli esercizi è opportuno far utilizzare ai bambini pennarelli ad acqua, una volta terminato il lavoro, con un panno umido si andrà ad eliminare tutto l’inchiostro rendendo così le tessere nuovamente riutilizzabili. Se invece si opta per la prima soluzione, una volta colorati i numeri e completate le griglie, il bambino può utilizzare le varie tessere per imparare a contare abbinandole correttamente fra di loro.

Separiamo il materiale in due mucchietti differenti: in uno le tessere con le immagini e nell’altro le rimanenti. Chiediamo ora al piccolo di scegliere una tessera dal mazzetto delle figure, contare le immagini a voce alta. Trovato il numero corretto, andare alla ricerca della tessera corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI