Da 1 a 20 i numeri dei pesci

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica in chiave estiva dedicata ai numeri da 1 a 20 e a tantissimi pesci colorati. Molti di noi forse sono già in vacanza, sulla riva del mare, ad effettuare lunghe e rilassanti passeggiate nei boschi, oppure a godersi il bello della campagna. Nonostante le tantissime attività che si posso svolgere in questo periodo di relax, con i bambini serve sempre il fatidico asso nella manica. Ed eco qui, un bel pacchetto pronto, solo da stampare per far divertire imparando i più piccini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con un foglio di carta trasparente adesiva. Se siamo in possesso dell’apposito apparecchio, possiamo pensare di plastificare le pagine. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo tutte le sagome dei pesci costeggiando i bordi dell’immagine. Sistemiamo il materiale ottenuto in un contenitore, mentre le pagine le possiamo impilare in ordine cronologico sia crescente che decrescente. Prima di proseguire, diamo uno sguardo più da vicino al materiale.

In questa pagina possiamo trovare 25 pesciolini di un bel colore arancione acceso. Con le forbici ritagliamo le sagomo avendo cura di lasciare un piccolo margine attorno ai bordi. Questi soggetti, sono parte fondamentale dell’attività

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al numero 1. All’interno della scheda è stampata una bella griglia sulla quale il bambino dovrà poi posizionare un piccolo pesce rispettando il numero stampigliato in basso.

Adesso invece vediamo una pagina dedicata al numero 11. Come possiamo notare le schede in questo caso sono due. Sulla prima sono già predisposti i dieci pesciolini, il bambino non dovrà far altro che aggiungere quelli mancanti per arrivare al numero stampato al centro. Nel caso specifico sarà solo uno il pesce da aggiungere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI