Da 1 a 20 i numeri con le torte di mele

Impariamo a contare fino a 20 con le torte di mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20 e le torte di mele. L’ispirazione per questo lavoro mi è venuta giorni fa, durante il solito ritrovo tra amiche di un pomeriggio qualsiasi. Anna, la più cuoca tra tutte, aveva preparato una torta di mele così bella e così profumata che sembrava quasi un peccato mangiarla. Guardando quel piccolo capolavoro culinario, ho pensato di preparare un’attività didattica in onore di quel pomeriggio tra amiche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo iniziare a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Quando anche questo passaggio è stato completato, andiamo a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Come possiamo notare questa attività è indicata per insegnare ai più piccoli i numeri in cifre, in parole, attraverso le immagini e i simboli. Una volta che tutte le tessere sono pronte suddividiamole in due differenti mucchietti: da una parte le tessere con le torte di mela e dall’altra quelle con i numeri in cifra. Chiediamo ora al bambino di scegliere una tessera a caso da un mucchietto, osservarla attentamente, riconoscere il numero e ripeterlo a voce alta. Come passaggio finale, il bambino deve andare alla ricerca della tessera corrispondente ricercandola nel mucchietto opposto.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI