Da 1 a 15 il memory dei numeri

Buon divertimento con il memory dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del memory. Al posto delle immagini per questo nuovo lavoro ho pensato di utilizzare solo ed esclusivamente i numeri. Da una parte troveremo le tessere con i numeri rappresentati da tanti piccoli cerchietti colorati. Dall’altra invece i numeri vengono espressi in cifre. Per quanto riguarda il font, ho utilizzato quello digitale utilizzato anche sulle sveglie elettroniche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • cartoncino (facoltativo)

Se si vuole imprime alla tessere una struttura più robusta è possibile utilizzare per la stampa cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Mescoliamo le tessere fra loro sistemiamole sul tavolo avendo cura di posizionare le immagini rivolte verso il basso. Chiediamo ora al bambino di scoprire una carta a caso, controllare il numero, provare ad indovinare dove si nasconde la carta corrispondente. Le regole del gioco sono che se un giocatore non individua la coppia la mano passa automaticamente all’avversario. Vince il giocatore che è riuscito a formare più coppie.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine e la numerazione parte dal numero 1  fino al numero 15.

PER SCARICARE CLICCARE QUI