Da 1 a 15 i numeri della fattoria

Quanti animali ci sono nella fattoria? Contiamo insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la fattoria, i suoi abitanti e ovviamente i numeri. Troveremo quindi oche, cavalli, conigli e molti altri personaggi che guideranno a piccoli passi i bambini attraverso il magico mondo dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • velcro
  • carta adesiva trasparente

Per conferire una maggiore robustezza al materiale, possiamo utilizzare al posto dei semplici fogli bianche del cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo procedere a ritagliare i vari elementi seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere con i numeri in un contenitore, quelle con le cascine e gli animali in un altro. Facciamo scegliere al bambino una tessera a caso, contare quanti sono gli elementi presenti nell’immagine, ripetere a voce alta il numero, andare alla ricerca della tessera numerata corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI