Da 1 a 15 i numeri dei gelati

Facciamo amicizia con i numeri dei gelati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i gelati. No scusate, questo gustoso dolce estivo l’ho solo preso in prestito per poter creare l’attività didattica, in realtà i veri protagonisti sono i numeri. Si parte dal numero 1 e si arriva fino al 15. Lo scopo di questo nuovo lavoro è quello di mostrare ai bambini più piccoli i vari modi a nostra disposizione per rappresentare un numero. In questo caso lo andremo a vedere in parola, in cifre e sotto forma di tante piccole stelline. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Se vogliamo rendere ancora più consistente questo materiale didattico, possiamo utilizzare del cartoncino al posto dei normali fogli.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se preferiamo possiamo anche utilizzare l’apposito apparecchio per plastificare. Adesso procediamo e ritagliamo le varie sagome seguendo i bordi tratteggiati, successivamente provvediamo a ritagliare in tre parti ogni gelato seguendo i colori. Sistemiamo il materiale ottenuto in tre contenitori differenti, facciamo scegliere al bambino un pezzo di gelato, riconoscere il numero stampato sopra, ripeterlo a voce alta, andare infine alla ricerca delle parti mancanti. E’ molto  importante che il bambino ripeta a voce alta, questo semplice esercizio serve a memorizzare i vari concetti più velocemente.

Variante

Nel limite del possibile, possiamo utilizzare i gelati per creare piccole operazioni matematica, tutto quello che bisogna fare è mescolare fra loro i vari elementi…

PER SCARICARE CLICCARE QUI