Da 1 a 12 tutti i regali di Babbo Natale

Impariamo a contare con i regali di Babbo Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, i regali e ovviamente Babbo Natale. Questo nuovo lavoro è basato sui numeri da 1 a 12 e fanno riferimento ai regali che Babbo Natale nella notte tra il 24 e  il 25 dicembre consegnerà ai bambini di tutto il mondo. Come tutti quanti sappiamo, a bordo della sua slitta magica volerà rasente i tetti delle case, lanciando da ogni camino pacchi dono. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni rossi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, ritagliamo le sagome delle tessere seguendo i bordi. Per questo lavoro, possiamo farci dare una mano dai nostri bambini, il ritaglio è sempre un buon esercizio per sviluppare le loro capacità motorie. Impiliamo tutte quante le tessere in un unico mazzo, in un mucchietto a parte, o se preferiamo in un contenitore, sistemiamo diversi bottoni rossi di media misura.

Sottoponiamo al bambino la prima scheda, possibilmente quella riguardante il numero 1. Chiediamo ora di osservare attentamente il disegno, riconoscere il numero impresso sul sacco dei doni, ripetere a voce alta il suo nome. L’ultimo passo è quello di sistemare sulla griglia il numero corrispondente dei bottoni.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI