Da 1 a 12 le squame del pesce

Impariamo a contare con le squame del pesce

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati, Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un pesce, le sue squame e i numeri da 1 a 12. Questa è la storia di un pesce molto particolare, lui ama cambiare veste, indossare sempre squame nuove molto colorate. Il problema è che non riesce a sistemarle da solo, quindi ha bisogno della mano di un bambino che lo aiuti duranti i cambi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è come sempre quello si stampare tutte quante le pagine, una volta che sono pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente in modo da preservare il materiale il più a lungo possibile. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, possiamo iniziare a ritagliare tutte quante le squame. Se l’attività didattica la svolge un bambino piccolo il mio consiglio è quello di separare le squame in modo che non si crei troppa confusione. Per uno più grandicello non sarà certo un problema riconoscere la differenza tra i vari simboli. In questo esercizio i numeri vengono rappresentati: in parola, con cerchietti, in numeri romani, attraverso stanghette. Adesso è tutto pronto per iniziare a giocare..

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI