Da 1 a 10 scomponiamo i numeri con i gelati

Scomponiamo i numeri con i gelati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho usato un dolce molto apprezzato sia da grandi che da piccini: il gelato. In questo articolo andiamo a scoprire un’attività didattica nata per insegnare ai più piccoli i vari modi che abbiamo a nostra disposizione per rappresentare u numero. Attraverso la simbologia romana, ancora oggi molto in voga e utilizzata, con le parole, attraverso le immagini e per finire in cifre. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Per garantire una maggiore robustezza al materiale, al posto dei normali fogli bianchi possiamo utilizzare del cartoncino.

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente, seguendo le linee tratteggiate, possiamo iniziare a ritagliare  le varie sagome. Sistemiamo le parti ottenute in tanti mucchietti suddividendole per tipologia: tutti i numeri romani, tutti quelli in parole ecc. Le cialde le stendiamo sul tavolo in fila rispettando l’ordine cronologico. Se si tratta di un bambino piccolo che ancora non ha dimestichezza con il mondo dei numeri forse è meglio iniziare per gradi quindi con un solo elemento da completare.

Chiediamo al bambino di completare i gelati partendo dalla cialda.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI