Da 1 a 10 impariamo a contare con le ghiande

Impariamo a contare con le ghiande

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi i voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e le ghiande. In questo nuovo lavoro ho inserito soggetti tipicamente autunnali come ad esempio un albero dalle foglie ormai ingiallite prossime alla caduta e ghiande cibo prelibato per molti abitanti del bosco. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo tutte quante le ghiande lasciando un sottile margine bianco attorno all’immagine. Ho suggerito di utilizzare normali fogli bianchi, ma se preferite conferire una maggiore consistenza ai vari soggetti, potete sostituire i fogli con il cartoncino. Sistemiamo le ghiande in due mucchi differenti, in uno quelle con i numeri e nell’altro quelle senza alcuna scritta. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamogli di riconoscere il numero in questione, ripeterlo a voce alta. L’esercizio prosegue e il bambino deve sistemare sull’albero le ghiande relative al numero impresso. L’ultima parte dell’attività vede nuovamente le ghiande come protagoniste, il bambino deve sistemarle nella griglia sempre rispettando il numero stampato.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompatta l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine. Prima di chiudere voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale presente in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI