Da 1 a 10 i numeri delle pigne

Impariamo a riconoscere i numeri con le pigne

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli abeti, le pigne e i vari modi di rappresentare i numeri. In un paese lontano si trova una foresta di abeti molto particolari. Come tutti gli alberi, anche su questi crescono fantastiche pigne, ma ognuna di loro ha una particolarità. Per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa nuova attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione, ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi.

Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio, separiamo in cinque mucchietti differenti le varie tessere: numeri in cifre, numeri con le immagini, numeri con le dita, numeri con i dadi ed infine tutti quanti gli alberi. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta dal mazzo degli abeti, riconoscere il numero stampato al centro e ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca di tutte le pigne corrispondenti al numero pescato.


Come scaricare questo materiale

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI