Da 1 a 10 i numeri delle pellicole

Impariamo a contare con le pellicole

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e le vecchie pellicole per le fotografie. Le nuove generazioni magari non ricordano questo metodo di scattare foto, sono nati con il digitale, a me invece è sembrato carino utilizzarlo per creare un’attività didattica sui numeri da 1 a 10. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo in un mazzo tutte quante le tessere con i i numeri espressi in cifre, in un altro quelle con i numeri espressi in parole. Su entrambe le tipologie di schede i numeri vengono anche rappresentati attraverso le immagini di pellicole. Chiediamo al bambino di scegliere una carta da mazzo con i numeri in cifre, riconoscere il numero impresso sulla carta, ripetere il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di andare alla ricerca della carta corrispondente ricercandola nel secondo mazzo.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI