Da 1 a 10 i numeri delle ghiande

Impariamo a contare fino a 10 con le ghiande

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il numeri da 1 a 10, le ghiande e gli scoiattoli. L’autunno è per gli animali selvatici, il periodo nel quale andare alla ricerca di provviste in previsione dell’inverno. Anche i nostro piccolo amico scoiattolo deve fare provvista, quindi si reca anch’esso nel bosco alla ricerca di cibo. Rovistando tra le foglie e sui rami degli alberi, il piccolo roditore fa una scoperta strabiliante, alcune ghiande sono completamente diverse dalle altre. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • Fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se desideriamo rendere le tessere ancora più robuste, al posto di normali fogli A4 andiamo ad utilizzare del cartoncino bianco. Adesso procediamo a ritagliare tutte quante le sagome delle ghiande seguendo i bordi. L’ultimo passaggio prima di poter utilizzare le schede didattiche è quello di applicare un pezzetto di velcro al centro delle sagome bianche posizionate sulla scheda con lo scoiattolo. Per facilitare il l’esercizio posizioniamo le tessere con i numeri in un contenitore e quelle con le ghiande in un altro. Chiediamo ora al bambino di scegliere un numero a caso, ripeterlo a voce alta, applicare tale tessera nell’apposito spazio, infine andare alla ricerca di tutte quante le parti mancanti, ovviamente sempre collegate al medesimo numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 schede, i numeri trattati partono dall’uno e arrivano al 10.

PER SCARICARE CLICCARE QUI