Impariamo a contare con l’autunno
Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e l’autunno. Si parte dal numero 1 che in questo caso viene rappresentato da un simpatico gufetto e si arriva al numero 10 che invece ha come rappresentante un frutto tanto amato dagli animali del bosco: le ghiande. Su ogni scheda sono presenti diversi esercizi: lettura, rappresentazione dei numeri con dita e su di una griglia. Si prosegue poi con il conteggio ed infine la scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.
Cosa serve?
Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:
- fogli bianchi formato A4
- forbici
- matite colorate
- segnalini
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, successivamente è possibile ritagliare le sagome seguendo i bordi. Il primo esercizio è nell’angolo superiore sinistro, in questo caso il bambino deve riconoscere il numero e ripeterlo a voce alta. Sul fianco, precisamente sulla linea tratteggiata il piccolo deve scrivere tale numero in parola. Chiude questa prima parte il numero rappresentato con le dita della mano. Scendiamo e troviamo nuovamente il numero in grande, pronto per essere colorato a fantasia del bambino. Nel riquadro sul lato sempre lo stesso numero viene rappresentato con le immagini, in questo caso rigorosamente collegate all’autunno. Chiude tutta la serie di esercizi la griglia sul quale il bambino andrà a posizionare dei segnalini a sua scelta in base al numero trattato. Per segnalini intendo bottoni, perline colorate, piccoli oggetti in plastica ecc.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.