Da 1 a 10 i numeri del campeggio

Giochiamo con i numeri del campeggio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e il campeggio. Sono sicura che coloro che hanno passato le ferie in un campeggio sono davvero tanti. Immersi nella natura, ma non troppo lontano dalla civiltà, secondo me il luogo ideale per rigenerarsi e prepararsi all’arrivo dell’inverno. Senza contare poi che all’interno di queste strutture i bambini possono correre e giocare in assoluta tranquillità. Pensando alle varie tipologie di ferie che si possono fare, mi è venuta voglia di preparare un’attività dedicata proprio a questo divertente modo di fare vacanza.

Ma come sempre per avere un quadro più chiaro di ciò che sto per presentarvi, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve ?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello ad acqua
  • forbici 
  • piccoli bottoni gialli

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile sia per conservare al meglio le schede, sia per poterle utilizzare più volte senza doverle ristampare. Una volta che questo passaggio è stato portato a termine, dividiamo le pagine in due metà.

Sistemiamo il materiale ottenuto in un unico mazzo, i bottoni in un contenitore a parte. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente l’immagine, ripetere il nome in questione a voce alta.

Per quanto riguarda la scrittura dei numeri, il mio consiglio è quello di utilizzare un pennarello ad acqua, una volta terminato gli esercizi, con un panno umido, è possibile rimuovere l’inchiostro.

Su ogni immagine sono presenti diversi esercizi:

  • lettura a voce alta
  • conteggio attraverso le immagini
  • riconoscimento del numero
  • scrittura con metodo pregrafico

Ma non finisce qui, infatti il bambino deve adesso corredare l’immagine con il numero esatto di stelline.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI