Da 1 a 10 giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Si tratta di un esercizio pensato appositamente per i più piccolini, per fare in modo che prendano confidenza con i numeri e con i vari metodi per rappresentarli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 8 pagine così ripartite:

I numeri con le dita

Con le cifre

Con le tessere del domino

In lettere

Con le aste

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Le attività didattica che si possono creare con questi elementi sono innumerevoli. Uno di questi potrebbe essere quello di posizionare sul piano di lavoro tutte quante le carte con i numeri proposti con le dita, ad uno ad uno il bambino deve individuare di quale numeri si tratta, andare poi alla ricerca di tutte le tessere corrispondenti.

Come già menzionato, si possono realizzare molte altre attività, come ad esempio la numerazione sia crescente che decrescente. Oppure si potrebbero inventare semplici operazioni di matematica mescolando fra loro le varie tessere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI