Da 1 a 10 divertiamoci con i numeri

Buon divertimento con i numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e i vari modi di rappresentarli. Il nostro viaggio parte dall’uno per arrivare fino a 10. Per ognuno di essi sono presenti ben 5 esercizi. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, non c’è nulla di meglio che alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte pieghiamo il foglio a metà e sul segno ritagliamo, in modo da separare fra loro i vari esercizi. Sottoponiamo ora al bambino la prima scheda riguardante il numero 1. Chiediamogli di osservare attentamente ciò che vi è stampato e, partendo dal primo esercizio, iniziare a completarla.

Il primo esercizio che troviamo riguarda il pregrafismo, il bambino non deve far altro che completare la sagoma del numero seguendo le indicazioni al suo interno.

Il secondo esercizio riguarda il colore, il bambino deve prima di tutto contare quante sono le immagini stampate, successivamente colorare solo quelle richieste nel comando.

Il terzo esercizio vede ancora una volta protagonista un modo di rappresentare i numeri. Qui li troviamo disposti su di una linea retta, il bambino deve trovare e cerchiare quello corrispondente.

Il quarto esercizio riguarda ancora una volta il pregrafismo, il bambino deve completare la riga dei numeri seguendo le indicazioni.

Il quinto ed ultimo esercizio vede come protagonista una griglia formata da 10 quadretti bianchi, il bambino deve occuparli con un simbolo a suo piacimento rispettando le indicazioni della scheda.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte quante le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI