Da 1 a 10 contiamo con le ghiande e gli scoiattoli

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ghiande e i numeri da 1 a 10. Possiamo dire che l’autunno ha preso definitivamente il posto dell’estate, le foglie sugli alberi iniziano ad ingiallire e gli animali del bosco fanno la spola avanti e indietro per fare provviste. Questo lo so per certo, in quanto sul noce a fianco casa mia un’allegra famiglia di scoiattoli salta da ramo a ramo con il bottino fra le zampe. Ma torniamo ad occuparci della nostra attività e senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo  quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliamo le varie sezioni seguendo le linee tratteggiate. Suddividiamo il materiale ottenuto in tre gruppi differenti, se preferiamo possiamo sistemare le schede all’interno di contenitori. Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso dal contenitore dove sono posizionati gli alberi, osservare attentamente l’immagine, leggere ad alta voce il nome del numero, andare alla ricerca delle altre due parti corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI