Da 0 a 9 il puzzle dei numeri

Giochiamo con i numeri e i puzzle

Stampare, ritagliare, scomporre ed infine ricomporre tutti i puzzle che a sua volta formano i numeri da 0 a 9 un simpatico passatempo che all’occorrenza si trasforma anche in attività didattica. All’interno del pacchetto sono presenti i numeri che partono dallo 0 e arrivano fino al numero 9. Ogni numero è composto da tessere puzzle di colorazioni differenti.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • cartoncino
  • carta adesiva trasparente
  • colla vinilica

Prima di procedere alla stampa del materiale proposto in questo post, dobbiamo scegliere quale consistenza devono avere i nostri numeri. Il primo metodo è quello di stampare le pagine su fogli di carta A4, una volta pronti, andiamo ad attaccare le pagine su di un cartone abbastanza robusto. Successivamente ricopriamo quest’ultimo con carta adesiva trasparente, ritagliamo tutte le tessere seguendo i bordi. Il secondo metodo invece potrebbe essere quello di stampare direttamente il materiale su cartoncino, ricoprire le immagini con carta adesiva trasparente, ritagliare tutte quante le tessere. A mio parere la scelta si deve basare sull’età dei bambini che poi andranno ad utilizzare questa attività. Se sono molto piccoli è meglio il primo metodo in quanto più maneggevole e robusto, se al contrario i bambino sono più grandicelli, allora possiamo optare per il secondo metodo.

Alternativa

I numeri proposti partono dallo zero e arrivano a nove. Ma se il stampiamo in più copie, e li ritagliamo seguendo semplicemente i bordi, possiamo far realizzare ai bambini una serie infinita di combinazioni senza per forze di cose fermarci alle unità.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto p formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI