Da 0 a 10 i numeri dei giocattoli

Ma quanti giocattoli ci sono? Contiamoli insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i giocattoli e i numeri da 1 a 10. Si tratta di un’attività molto semplice e colorata, con immagini reali adatta in particolar modo ai più piccini, a tutti coloro in pratica che iniziano in questo momento il lungo percorso dell’apprendimento. Si parte dal numero 0 e si arriva al numero 10, su ogni scheda trova posto un giocattolo differente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se voglio conferire alle schede una maggiore consistenza, al posto dei normali fogli possiamo utilizzare il cartoncino bianco.

Iniziamo con il sottoporre al bambino la prima scheda, quella riguardante il numero 0. Con parole semplici facciamogli capire che questo numero prevedere il nulla, in questo caso una pagina completamente bianca raffigurante solo la cornice e il numero nell’angolo a sinistra.

Chiediamo ora al bambino di ripetere il numero a voce alta nel frattempo di seguire i contorni del numero stesso con le dita.

Passiamo ora alla scheda successiva, quella con il numero 1. In questo caso il bambino si troverà davanti un unico giocattolo. L’esercizio che segue è praticamente identico a quello suggerito nel passo precedente, con l’aggiunta che il piccolo lo deve rappresentare anche con le dita.

L’esercitazione continua fino ad arrivare all’ultimo numero: il dieci.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI